Scatola per i confetti di Silvia e Mattia

Nel 2012 ho avuto l’onore di decorare una scatola per i confetti per una sposa. La sposa è la Silvia, carissima collega, che, dopo aver visto le bomboniere che avevo fatto per mio nipote, mi ha chiesto di prepararle la scatola.

 

Per chi non lo sa, è d’uso che i futuri sposi consegnino a mano le partecipazioni agli invitati che abitano vicino. Oggidì i fidanzati hanno sempre meno tempo e la consegna delle partecipazioni a mano si limita a pochi invitati: gli altri ricevono l’invito per posta.

Quando i futuri sposi si recano nelle case degli inviati, la sposa offre i confetti e per trasportarli usa una scatola appropriata.

La scatola viene utilizzata anche per offrire i confetti alle persone che prima del Matrimonio vanno a casa della sposa per portarle i regali e festeggiarla.

 

Silvia e Mattia hanno scelto una scatola di legno con dei divisori removibili.

 

Per avere degli spunti su cosa realizzare, ho cercato in internet e ho trovato dei biglietti spiritosi con degli sposi su un auto.

Ho cercato delle immagini del Maggiolone, perché sapevo che agli sposi piaceva, e ho cercato di disegnare un’auto somigliante. Nei due sposini ho cercato di inserire delle caratteristiche per far sì che gli sposi siano riconoscibili (vagamente 🙂 ) nel disegno.

Ho personalizzato la scatola mettendo i nomi degli sposi sulla scatola.

 

Il bordo ondulato del coperchio mi ha fatto pensare al piccolo cuscino a cui sono fissate le fedi e che viene solitamente portato lungo la navata della chiesa da un paggetto o da una damigella prima dell’ingresso della sposa.

Sul coperchio ho quindi disegnato un nastro che termina con un fiocchetto che scende un po’ ai lati. Ho evidenziato il bordo ondulato, ho disegnato dei cuoricini e ho inserito le iniziali degli sposi: legandole insieme nella parte centrale.

All’interno del coperchio ho scritto la data e nuovamente i nomi degli sposi in modo che aprendo la scatola si ricordino della gioiosa giornata.

I colore principale è il viola perché sapevo che sarebbe stato il colore utilizzato durante il Matrimonio.

 

In pratica, ho riportato parte del disegno con la carta copiativa e altre parti le ho disegnate a matita, ho ripassato il disegno col pirografo, ho cancellato con la gomma i segni della matita, ho colorato con le tempere e ho rifinito passando della vernice trasparente.

 

Sono molto contenta che mi sia stata “commissionata” una scatola per i confetti perché per le spose è un oggetto importante che conservano come ricordo di uno dei giorni più belli e importanti della loro vita. 🙂

 

001_pirografo_scatolaconfettisilviamattia 002_pirografo_scatolaconfettisilviamattia

003_pirografo_scatolaconfettisilviamattia 004_pirografo_scatolaconfettisilviamattia

005_pirografo_scatolaconfettisilviamattia 006_pirografo_scatolaconfettisilviamattia

007_pirografo_scatolaconfettisilviamattia 008_pirografo_scatolaconfettisilviamattia

009_pirografo_scatolaconfettisilviamattia 010_pirografo_scatolaconfettisilviamattia

 

Per commentare:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *