Martirio di San Giovanni Battista

Egli è colui del quale sta scritto:
Ecco, dinanzi a te io mando il mio messaggero,
davanti a te egli preparerà la tua via.
In verità io vi dico: fra i nati da donna non è sorto alcuno più grande di Giovanni il Battista; ma il più piccolo nel regno dei cieli è più grande di lui. Dai giorni di Giovanni il Battista fino ad ora, il regno dei cieli subisce violenza e i violenti se ne impadroniscono. Tutti i Profeti e la Legge infatti hanno profetato fino a Giovanni.
Mt 11, 10-13

Nel rito ambrosiano, il tempo che inizia dopo la Pentecoste e che si chiama, appunto Tempo dopo la Pentecoste, si divide in tre parti: il periodo dopo Pentecoste (dal lunedì dopo Pentecoste al 29 agosto), il periodo dopo il martirio di san Giovanni Battista (dalla domenica dopo il 29 agosto fino alla terza domenica di ottobre) e il periodo dopo la Dedicazione del Duomo (dalla terza domenica di ottobre alla fine dell’anno liturgico, che termina con la solennità di Cristo Re).

Il tempo delle profezie dell’Antica Alleanza termina con il Martirio di San Giovanni il Precursore, testimone di Cristo.

Venne un uomo mandato da Dio:
il suo nome era Giovanni.
Egli venne come testimone
per dare testimonianza alla luce,
perché tutti credessero per mezzo di lui.
Non era lui la luce,
ma doveva dare testimonianza alla luce.
Gv 1, 6-8

C’è una figura molto significativa, che fa da cerniera tra l’Antico e il Nuovo Testamento: quella di Giovanni Battista. Per i Vangeli Sinottici egli è il «precursore», colui che prepara la venuta del Signore, predisponendo il popolo alla conversione del cuore e all’accoglienza della consolazione di Dio ormai vicina. Per il Vangelo di Giovanni è il «testimone», in quanto ci fa riconoscere in Gesù Colui che viene dall’alto, per perdonare i nostri peccati e per fare del suo popolo la sua sposa, primizia dell’umanità nuova. Come «precursore» e «testimone», Giovanni Battista ricopre un ruolo centrale all’interno di tutta la Scrittura, in quanto fa da ponte tra la promessa dell’Antico Testamento e il suo compimento, tra le profezie e la loro realizzazione in Gesù Cristo. Con la sua testimonianza Giovanni ci indica Gesù, ci invita a seguirlo, e ci dice senza mezzi termini che questo richiede umiltà, pentimento e conversione: è un invito che fa all’umiltà, al pentimento e alla conversione.
Papa Francesco, Udienza Generale, 6 agosto 2014

Il banchetto di Erode
Pittura murale, inizio IX secolo, Monastero di San Giovanni, Müstair (Svizzera)

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https://www.cooperazione.ch/sguardi/2020/sorprese-a-non-finire-271593/

Decapitazione di San Giovanni Battista
Rilievo, XII – XIII secolo, portale nord del Battistero di Parma

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http://www.italiamedievale.org/portale/la-decollazione-nel-medioevo/

Decollazione di san Giovanni Battista
Affresco, XIV secolo, di Teofane di Creta, Chiesa di San Nicola, Monastero Stavronikita, Monte Athos (Grecia)

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https://glavred.info/life/10101623-useknovenie-glavy-ioanna-predtechi-kogda-otmechaetsya-i-pochemu-eto-prazdnik.html

Decollazione di san Giovanni Battista
Pittura murale, XIV secolo, Oratorio dei SS. Giovanni Battista e Ludovico, Albizzate (VA)

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http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00065/

Decollazione di san Giovanni Battista
Icona, fine XV secolo, 91 × ​​64 cm, Museo Statale di Arte Russa, Kiev (Ucraina)

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https://www.icon-art.info/masterpiece.php?lng=ru&mst_id=4013

Decollazione di san Giovanni Battista
Mosaico, XIII – XIV secolo, Battistero di San Giovanni, Firenze

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https://it.m.wikipedia.org/wiki/File:Mosaici_del_battistero,_san_giovanni_battista_13_decollazione_del_battista.jpg

Decollazione di san Giovanni Battista
Affresco, inizi XIV secolo, chiesetta S. Giovanni del Romito, Spilimbergo (PN)

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https://vienichetiporto.wordpress.com/2015/06/15/leremo-sopravvissuto/

Decollazione di san Giovanni Battista
Affresco, XV secolo, Chiesa di San Giovanni Battista, Arrone (TR)

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https://www.iluoghidelsilenzio.it/chiesa-di-san-giovanni-battista-arrone-tr/

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