San Giovanni apostolo ed evangelista

 

Ecco alcune immagini di San Giovanni apostolo ed evangelista.

 


San Giovanni Apostolo ed Evangelista
maestranze ravennati di S.Vitale
mosaico, 540 – 547
Basilica di San Vitale, Ravenna

Raffigurazione dell’evangelista Giovanni, in posizione quasi frontale, sovrastato dal suo simbolo, una grande aquila. Giovanni è rappresentato come un uomo anziano con barba e lunghi capelli bianchi, vestito di una tunica bianca con clavio nero e di un pallio bianco; il capo cinto da un nimbo dorato, volge lo sguardo verso l’alto e sostiene con entrambe le mani un libro aperto che reca sulle due pagine la scritta secundum iohannem. E’ seduto su un fondale roccioso, sotto un cielo notturno; davanti a lui è un tavolino su cui sono appoggiati gli strumenti per scrivere; ai suoi piedi due germani reali nuotano in un piccolo laghetto. Il pannello è delimitato da una cornice con catena di perle e gemme su fondo rosso.
L’aquila, simbolo di Giovanni, ricorda secondo Deichmann l’ascensione di Cristo (DEICHMANN 1974, Ravenna Hauptstadt des spätantiken, p. 163).

fonte immagine e info:
bbcc.ibc.regione.emilia-romagna.it/pater/loadcard.do?id_card=177035

 

 


San Giovanni Apostolo ed Evangelista
di Giotto
Tempera e oro su tavola, 1325-1330 circa, 81×55 cm
Museo Jacquemart-André, Chaalis, Francia

Dipinto a tempera e oro su tavola (84×54 cm) attribuito a Giotto, databile al 1325-1330 circa e conservato nel Museo Jacquemart-André a Chaalis, Francia.
Si ritiene che questa tavola facesse parte di un polittico insieme a un San Lorenzo conservato nello stesso museo e con la Madonna col Bambino della National Gallery of Art di Washington.
San Giovanni Evangelista è riconoscibile per la penna e il cartiglio con alcuni versi del suo Vangelo; è raffigurato a mezza figura, rivolto verso destra.

Bibliografia
Edi Baccheschi, L’opera completa di Giotto, Rizzoli, Milano 1977. ISBN non esistente

fonte immagine e info:
it.wikipedia.org/wiki/San_Giovanni_Evangelista_(Giotto)

 

 


San Giovanni Apostolo ed Evangelista
di Paolo Veneziano
pala d’altare, 1345
particolare della Pala Feriale, conservata al Museo della Basilica di San Marco, Venezia

La Pala feriale, dipinta da Paolo Veneziano nel 1345, fungeva da copertura o custodia della più famosa Pala d’oro di San Marco, che si trova dietro l’altar maggiore della chiesa e che veniva esposta ai fedeli soltanto nelle maggiori festività.
La Pala feriale fu commissionata dal Doge Andrea Dandolo ed è un capolavoro della pittura veneziana del XIV secolo.
Il registro inferiore è composto dal ciclo narrativo della vita di San Marco (i primi quattro episodi) e la sua “leggenda” veneziana (i tre episodi descrivono il trafugamento delle reliquie del Santo e il loro successivo trasporto a Venezia).
Il registro superiore è composto da mezze figure in iconostasi: acanto a Gesù, a sinistra c’è la Madre di Dio e a destra San Giovanni Apostolo Evangelista; a seguire, i santi della devozione veneziana: San Teodoro e San Marco a sinistra, San Pietro e San Nicola a destra.

Ho ritagliato dall’immagine che ho trovato, il riquadro di San Giovanni.

fonte immagine:
www.itinerarte.it/ricerca/materiali-per-i-corsi-di-storia-dellarte/repertori-iconografici-e-gallerie/paolo-veneziano/009-paolo-veneziano-theredlist/

fonte info:
https://www.venetoinside.com/it/aneddoti-e-curiosita/post/laltra-pala-doro-di-san-marco-a-venezia/

 

 


Madonna col bambino e San Giovanni Evangelista – particolare
di Andrea de’ Bruni
affresco, 1360-1365
proveniente dall’Ospizio di San Giuseppe (ex chiesa di Santa Maria Maddalena), conservato nella  Pinacoteca Nazionale di Bologna

fonte immagine:
http://www.pinacotecabologna.beniculturali.it/it/content_page/20-sala-6-gli-affreschi-trecenteschi/435-madonna-col-bambino-e-san-giovanni-evangelista.html

 

Per commentare:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *