Ascensione

 

Con l’Ascensione si conclude la vita terrena di Gesù che, quaranta giorni dopo la sua morte e resurrezione, con il suo corpo ascese al cielo.
Questa festa si colloca 40 giorni dopo la Pasqua, cioè il giovedì della sesta settimana del Tempo Pasquale cioè il giovedì successivo alla VI Domenica di Pasqua. In Italia, previo accordo con lo Stato Italiano, che richiedeva una riforma delle festività per eliminare alcuni ponti festivi, la Conferenza Episcopale Italiana ha fissato la festa liturgica e civile, nella domenica successiva ai canonici 40 giorni dopo Pasqua. Nel Rito ambrosiano, però, si celebra il giovedì.
E’ una delle Dodici Feste del calendario della Chiesa ortodossa.
E’ una festività molto antica e se ne ha già notizia a partire dal IV secolo.

 

BRANI BIBLICI DI RIFERIMENTO

Vangelo di Marco 16, 19:
Il Signore Gesù, dopo aver parlato con loro, fu elevato in cielo e sedette alla destra di Dio.

Vangelo secondo Luca 24, 50-53:
Poi li condusse fuori verso Betània e, alzate le mani, li benedisse. Mentre li benediceva, si staccò da loro e veniva portato su, in cielo. Ed essi si prostrarono davanti a lui; poi tornarono a Gerusalemme con grande gioia e stavano sempre nel tempio lodando Dio.

Atti deli Apostoli 1, 9-12:
Detto questo, mentre lo guardavano, fu elevato in alto e una nube lo sottrasse ai loro occhi. Essi stavano fissando il cielo mentre egli se ne andava, quand’ecco due uomini in bianche vesti si presentarono a loro e dissero: “Uomini di Galilea, perché state a guardare il cielo? Questo Gesù, che di mezzo a voi è stato assunto in cielo, verrà allo stesso modo in cui l’avete visto andare in cielo”. Allora ritornarono a Gerusalemme dal monte detto degli Ulivi, che è vicino a Gerusalemme quanto il cammino permesso in giorno di sabato.

 

Viene ricordata anche nel Credo:
– Simbolo niceno-costantinopolitano: «Gesù è salito al cielo, siede alla destra del Padre. E di nuovo verrà, nella gloria, per giudicare i vivi e i morti, e il suo regno non avrà fine».
– Simbolo degli apostoli: «salì al cielo, siede alla destra di Dio, Padre onnipotente: di là verrà a giudicare i vivi e i morti».

 

sitografia:
www.famigliacristiana.it/articolo/ascensione-di-gesu-ecco-le-cose-da-sapere.aspx
www.bibbiaedu.it

 

 


Ascensione
mosaico, XII secolo
Duomo di Monreale, Palermo

fonte immagine:
https://01varvara.files.wordpress.com/2011/08/01-anonymous-the-ascension-of-christ-duomo-di-monreale-monreale-sicily-it.jpg

 

 


Ascensione
miniatura su pergamena, XI secolo
Codice n. 587m, Monastero Dionisiu sul Monte Athos

fonte immagine:
http://hram-ioann.ru/news/voznesenie_gospodne/2014-05-28-541

 

 


Ascensione
tela incollata su tavola, XII secolo
Crocifisso di San Damiano, Basilica di Santa Chiara, Assisi

fonte immagine:
http://www.gliscritti.it/gallery3/index.php/album_010/crocifisso-san-damiano-cristo-risorto

 

Per commentare:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *