Portachiavi di feltro con iconcina del fuoco

Uno dei miei maestri di iconografia è stato molto gentile e mi ha mostrato in anteprima le foto dell’icona di San Lorenzo dipinta da lui. Era estate e faceva molto caldo: ho pensato quindi di regalargli poi un portachiavi adeguato ispirandomi all’iconcina del fuoco di Whatsapp.

 

Ho utilizzato del feltro alto 1,5 mm nero, arancione e giallo, un pezzettino di maglina bianca, del cotone da ricamo bianco, giallo, arancione e rosso e, infine, un anello di metallo per portachiavi.

 

Prima ho fatto uno schizzo di quello che volevo ottenere e da questo disegno ho ricavato la forma delle varie parti.

 

Ho ritagliato una forma ovale nella maglina bianca, la fiamma più piccola nel feltro giallo e la fiamma un po’ più grande nel feltro arancione.

Ho tagliato la parte nera in un unico pezzo (in pratica sono due cerchi collegati da una striscia).

 

Ho poi cucito con il filo bianco la parte bianca sulla parte gialla, col filo giallo la parte gialla sulla parte arancione e col filo rosso la parte arancione al centro di una delle zone a forma di cerchio della parte nera.

Quando ho fissato la parte arancione ho usato il filo rosso perché nell’iconcina del fuoco si vede una linea rossa. Ho poi ricamato le scintille rosse.

 

Dopo ho piegato a metà la parte nera e, col filo arancione, ho cucito insieme le due zone a forma di cerchio imbottendo con degli avanzi di filato. Ho rinforzato l’asola ricamando il bordino.

 

Infine ho infilato un anello di metallo per portachiavi.

 

E’ un regalo piccolo piccolo, ma preparato con tanto affetto! 🙂

 

2013-11-14 22.37.05    2013-11-15 00.31.16

 

Per commentare:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *