Portachiavi di feltro a forma di baffi

Avevo comprato da una hobbista a un mercatino un portachiavi a forma di baffi che ho poi regalato a un mio amico baffuto. Purtroppo lo ha perso insieme alle chiavi. Ho provato a farne una copia, ma ho fatto un piccolo errore…

 

Ho utilizzato del feltro alto 1,5 mm marrone scuro e marroncino, del filo da ricamo marrone scuro, un anello di metallo per portachiavi e degli scarti di filati per imbottire.

 

Ho disegnato le forme delle varie parti e ho quindi ritagliato dal feltro scuro due baffi grandi uniti (cioè collegati fra loro da una striscia) e nel feltro chiaro due baffi più piccoli e non uniti.

I baffi originali erano al contrario, cioè avevano i baffi scuri più piccoli sopra quelli chiari.
Ho incollato i due baffi chiari sopra quelli scuri (però questo passaggio non va bene). Poi ho cucito i baffi scuri con un punto nascosto riempiendo i baffi con gli avanzi di filati imbottendoli bene. Ho rinforzato l’asola ricamando il bordino.

 

Infine ho infilato un anello di metallo per portachiavi.

 

L’errore che ho fatto è quello di usare la colla per unire il baffo chiaro su quello scuro: la moglie del mio amico ha dovuto poi fissarli cucendoli perché solo con la colla si staccavano… 🙁 Avevo visto in internet che la colla poteva funzionare, ma non è stato così: beh, non farò più questo sbaglio. 🙂

 

001_PortachiaviBaffi   002_PortachiaviBaffi   003_PortachiaviBaffi   004_PortachiaviBaffi   005_PortachiaviBaffi   006_PortachiaviBaffi    007_PortachiaviBaffi   008_PortachiaviBaffi

 

Per commentare:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *