Jane Austen, Orgoglio e Pregiudizio e il destino delle donne

Questo è un commento che ho scritto su una pagina di FaceBook che tratta di libri: è un piccolo contributo a una discussione sull’amare o non amare i libri di Jane Austen, con un particolare riferimento a Orgoglio e Pregiudizio.

 

 

Ciao a tutti! La premessa è che ognuno ha i propri gusti per cui è lecito non amare Jane Austen.
Però vorrei dare un piccolo contributo.

Jane Austen vive in un periodo in cui essere donna della nobiltà “povera” o della borghesia comportava l’obbligo di fare un buon matrimonio. In Orgoglio e Pregiudizio Charlotte, l’amica di Elizabeth, decide di sposarsi perché ha già 27 anni ed è quindi un peso per la sua famiglia. Si sposa quindi per poter avere la sua casa e il suo posto rispettato nella società.

La mamma di Elizabeth ci fa sorridere perché ci pare una donna frivola che pensa solo ai matrimoni: in realtà è una donna che cerca di provvedere al meglio per le sue figlie perché sarebbe una disgrazia per loro non sposarsi. Non hanno un fratello maschio che potrà provvedere a loro.

Il destino delle donne di questo ceto non sposate era essere di peso per qualche familiare che si doveva accollare il loro mantenimento. L’alternativa, a quel tempo umiliante, era lavorare come istitutrice o dama di compagnia, se i familiari lo permettevano.

Jane Austen racconta in maniera leggera e quasi spiritosa questa situazione che non era piacevole. In Orgoglio e Pregiudizio Elizabeth afferma che si sposerà solo per amore: è un’affermazione sovversiva e coraggiosa per quei tempi.

Leggendo i libri di Jane Austen (e delle altre autrici del ‘700 e ‘800) tenendo presente qual era la situazione delle donne in quel periodo, si capisce che le sue eroine non sono donne frivole e romantiche, ma combattive e, oserei dire, rivoluzionarie.

 

Keira Knightley interpreta Elizabeth Bennet nel film Orgoglio e Pregiudizio del 2005 diretto da Joe Wright.
Fonte immagine:
http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Keira-Knightley-compie-30-anni-5a62f4be-808c-48d0-8341-395f32625ed9.html

 

Per commentare:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *