Scatola collezione pietre della Terra Santa

Il più antico esempio conosciuto di una collezione di pietre sacre dalla Terra Santa. Costruito probabilmente in Palestina nel 6 ° secolo.

E’ una scatola di legno contenente pietre e altri oggetti del pellegrinaggio in Terra Santa, in particolare, del luogo in cui è avvenuta la nascita di Cristo a Betlemme.
All’interno del coperchio sono dipinte, su gesso e con iscrizioni in greco, cinque scene della vita di Cristo: le Mirofore al Santo Sepolcro (in alto a sinistra), l’Ascensione (in alto a destra), la Crocifissione (al centro), la Natività (in basso a sinistra) e il Battesimo (in basso a destra).
La scatola è ben tenuta perché era parte del tesoro Sancta Sanctorum del Vaticano, a cui hanno avuto accesso per secoli solo i Papi.

Lo stile della pittura suggerisce che sia originaria della Palestina bizantina. In particolare, la rappresentazione della Crocifissione, con il Cristo Crocifisso che indossa il colobium (una specie di lungo chitone con strisce verticali adiacenti) si collega al Vangelo di Apamea scritto in Siria nel 586.
La conoscenza della Terra Santa da parte dell’artista e la datazione dell’opera si evince dal fatto che la scena delle Mirofore al santo Sepolcro è posta come prima immagine.

Oggi è esposta nei Musei Vaticani.

http://leipsanothiki.blogspot.it/2013/08/114.html

http://www.christianiconography.info/iconographySupplementalImages/crucifixion/sanctaSanctorum.html

http://iconaimmaginedio.blogspot.it/2013/05/liconografia-della-nativita-di-cristo.html

002_ScatolaCollezionePietreTerraSanta_2     006_ScatolaCollezionePietreTerraSanta_7

001_ScatolaCollezionePietreTerraSanta_1     003_ScatolaCollezionePietreTerraSanta_3

004_ScatolaCollezionePietreTerraSanta_4     005_ScatolaCollezionePietreTerraSanta_6

007_ScatolaCollezionePietreTerraSanta_8_2. Cassetta reliquiario Sancta Sanctorum, VIII secd.

 

Per commentare:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *