Circoncisione di Gesù – Solennità

 

Per comprendere meglio questa solennità, ho pensato di iniziare leggendo il numero 527 del Catechismo della Chiesa Cattolica:

 

527 La circoncisione di Gesù, otto giorni dopo la nascita, 226 è segno del suo inserimento nella discendenza di Abramo, nel popolo dell’Alleanza, della sua sottomissione alla Legge, 227 della sua abilitazione al culto d’Israele al quale parteciperà durante tutta la vita. Questo segno è prefigurazione della « circoncisione di Cristo » che è il Battesimo. 228

(226) Cf Lc 2,21.
(227) Cf Gal 4,4.
(228) Cf Col 2,11-13.

 

Le note danno la possibilità di cercare i testi biblici di riferimento:

Quando furono compiuti gli otto giorni prescritti per la circoncisione, gli fu messo nome Gesù, come era stato chiamato dall’angelo prima che fosse concepito nel grembo.
Vangelo di Luca 2, 21

Ma quando venne la pienezza del tempo, Dio mandò il suo Figlio, nato da donna, nato sotto la Legge.
Lettera di san Paolo ai Galati 4, 4

In lui voi siete stati anche circoncisi non mediante una circoncisione fatta da mano d’uomo con la spogliazione del corpo di carne, ma con la circoncisione di Cristo: con lui sepolti nel battesimo, con lui siete anche risorti mediante la fede nella potenza di Dio, che lo ha risuscitato dai morti. Con lui Dio ha dato vita anche a voi, che eravate morti a causa delle colpe e della non circoncisione della vostra carne, perdonandoci tutte le colpe.
Lettera di san Paolo ai Colossesi 2, 11-13

 

 

Papa Benedetto XVI nell’udienza generale del 1° ottobre 2008 parla del “Concilio” di Gerusalemme e l’incidente di Antiochia spiega che questa assemblea si svolse in un momento di tensione della Comunità delle origini:

 

Si trattava di rispondere al quesito se occorresse richiedere ai pagani che stavano aderendo a Gesù Cristo, il Signore, la circoncisione o se fosse lecito lasciarli liberi dalla Legge mosaica, cioè dall’osservanza delle norme necessarie per essere uomini giusti, ottemperanti alla Legge, e soprattutto liberi dalle norme riguardanti le purificazioni cultuali, i cibi puri e impuri e il sabato. Dell’assemblea di Gerusalemme riferisce anche san Paolo in Gal 2,1-10: dopo quattordici anni dall’incontro con il Risorto a Damasco – siamo nella seconda metà degli anni 40 d.C. – Paolo parte con Barnaba da Antiochia di Siria e si fa accompagnare da Tito, il suo fedele collaboratore che, pur essendo di origine greca, non era stato costretto a farsi circoncidere per entrare nella Chiesa. In questa occasione Paolo espone ai Dodici, definiti come le persone più ragguardevoli, il suo vangelo della libertà dalla Legge (cfr Gal 2,6). Alla luce dell’incontro con Cristo risorto, egli aveva capito che nel momento del passaggio al Vangelo di Gesù Cristo, ai pagani non erano più necessarie la circoncisione, le regole sul cibo, sul sabato come contrassegni della giustizia: Cristo è la nostra giustizia e “giusto” è tutto ciò che è a Lui conforme. Non sono necessari altri contrassegni per essere giusti. Nella Lettera ai Galati riferisce, con poche battute, lo svolgimento dell’assemblea: con entusiasmo ricorda che il vangelo della libertà dalla Legge fu approvato da Giacomo, Cefa e Giovanni, “le colonne”, che offrirono a lui e a Barnaba la destra della comunione ecclesiale in Cristo (cfr Gal 2,9). Se, come abbiamo notato, per Luca il Concilio di Gerusalemme esprime l’azione dello Spirito Santo, per Paolo rappresenta il decisivo riconoscimento della libertà condivisa fra tutti coloro che vi parteciparono: una libertà dalle obbligazioni provenienti dalla circoncisione e dalla Legge; quella libertà per la quale “Cristo ci ha liberati, perché restassimo liberi” e non ci lasciassimo più imporre il giogo della schiavitù (cfr Gal 5,1). Le due modalità con cui Paolo e Luca descrivono l’assemblea di Gerusalemme sono accomunate dall’azione liberante dello Spirito, poiché “dove c’è lo Spirito del Signore c’è libertà”, dirà nella seconda Lettera ai Corinzi (cfr 3,17).

 

 

 

Bibliografia:
Bibbia

Sitografia:
http://www.vatican.va/archive/catechism_it/p122a3p3_it.htm
https://w2.vatican.va/content/benedict-xvi/it/audiences/2008/documents/hf_ben-xvi_aud_20081001.html

 

 

Poche sono le rappresentazioni relative alla Circoncisione di Gesù.

 



Circoncisione di Gesù
miniatura, fine X secolo
Menologio di Basilio II, redatto a Bisanzio, conservato nella Biblioteca Apostolica Vaticana

fonte immagine:
https://commons.wikimedia.org/wiki/File:Menologion_of_Basil_047.jpg

informazioni sul Menologio:
http://it.cathopedia.org/wiki/Menologion_Basil_II

 

   
Circoncisione di Gesù
affresco, 1342 – 1347
dettaglio dell’Albero della Vita della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo

fonte immagini
http://www.toscanaoggi.it/Cultura-Societa/Le-feste-di-Capodanno-e-della-Circoncisione
https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/e/e7/Artista_giottesco%2C_albero_della_vita%2C_1347%2C_03.JPG

informazioni sull’Albero della Vita della Basilica di Santa Maria Maggiore di Bergamo
https://it.wikipedia.org/wiki/Albero_della_vita_(Maestro_dell%27Albero_della_vita)

 



Circoncisione di Gesù Bambino
affresco, 85 x 110 cm, seconda metà XV secolo
autore Maffiolo da Cazzano (1464-1494)
Parrocchia del Corpus Domini, Algua (BG), fraz. Pagliaro

fonte immagine:
http://beniculturali.diocesi.bergamo.it/home_page/approfondimenti_realizzati_da_persone_ed_enti_del_territorio/00000031_Circoncisione_di_Gesu_Bambino.html

 



E’ un’immagine che si trova su tanti siti, ma non ho ancora trovato dove si trova e quando è stata dipinta.

fonte immagine:
http://simblago.com/pravoslavnie-prazdniki-i-posti/479-o-prazdnike-obrezaniya-gospodnya.html

 



Circoncisione di Gesù
tempera su tavola, 38,5 x 37 cm, 1451-52
fa parte dell’Armadio degli Argenti
autore Beato Angelico
Museo di San Marco, Firenze

fonte immagine:
http://eurocles.com/brouage/e-doc3.php?action=slide&rep=../data/peinture/a/angelico/musee%20san%20marco

informazione sull’Armadio degli Argenti:
https://it.wikipedia.org/wiki/Armadio_degli_Argenti

 

 


Circoncisione
dipinto, 188 x 164 cm, 1460-1465
autore Filippo Lippi
Chiesa del Santo Spirito, Prato

fonte immagine:
https://www.wikiart.org/en/filippo-lippi/circumcision-1465

 

 


Circoncisione di Gesù
affresco, XV secolo
Cappella di San Sebastiano, Villard-de-Lans, Francia

fonte immagine:
http://prealp.msh-alpes.fr/it/Ricerche/Avanzata?status=All&field_sujets_tid_i18n_op=or&field_descripteurs_tid_i18n_op=or&field_peintre_tid_op=or&field_peintre_tid=&type_1_op=in&type_1%5Biconographies%5D=iconographies&type_1%5Bvues%5D=vues&title_op=contains&title=&field_cote_value_op=%3D&field_cote_value=&page=10

 

 


Circoncisione di Gesù
affresco, 1503 – 1522
Cappella Saint-Antoine, Bessans, Francia

fonte immagine:
http://prealp.msh-alpes.fr/it/Ricerche/Avanzata?status=All&field_sujets_tid_i18n_op=or&field_descripteurs_tid_i18n_op=or&field_peintre_tid_op=or&field_peintre_tid=&type_1_op=in&type_1%5Biconographies%5D=iconographies&type_1%5Bvues%5D=vues&title_op=contains&title=&field_cote_value_op=%3D&field_cote_value=&page=10

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